Il Festival

LA FILOSOFIA

Tutto quello a cui assisterete, osserverete, mangerete è di gran pregio: gli spettacoli, gli artisti, i punti ristoro e le diverse attività sono stati scelti, pensati e organizzati con perizia, gusto e amore. 

“l’arte scuote dall’anima la polvere, accumulata nella vita di tutti i giorni” P.P. 

PERCHè CASALE?
Dalla determinazione di due artisti MagdaClan, Giulio Lanfranco e Elena Bosco, originari di Casale Monferrato è nata la volontà, condivisa da tutta la compagnia, di riprendere la manifestazione “Fantasy Show”, ampliandosi verso il circo contemporaneo e lo spettacolo dal vivo.
Un progetto che ha in sé la volontà di “riportare a casa” esperienze europee.

PERCHè IL FESTIVAL?
I valori su cui si fonda il senso e la direzione dell’intero progetto Fantasy Circus Festival sono la condivisione e lo scambio: porta la gente in strada, all’aperto, in luoghi di tutti dove è possibile incontrarsi, socializzare, condividere emozioni contro l’alienazione urbana e l’architettura della solitudine.

La bellezza dello spettacolo dal vivo sta nel dare la possibilità allo spettatore di condividere, con amici e conoscenti ma anche sconosciuti, momenti leggeri, sorrisi, sguardi, emozioni ed esperienze.

Il festival vuole farsi portavoce di uno scambio sociale, culturale e umano: permette ai cittadini di conoscere, confrontarsi ed arricchirsi dalle esperienze e dai racconti di chi si fa testimone di una vita nomade e viceversa gli artisti, che vivono del consenso popolare, possono arricchirsi e confrontarsi con il territorio casalese.

GLI ARTISTI DI QUESTE EDIZIONI!
MagdaClan ha portato nel cuore del Monferrato gli spettacoli delle:
Cia Autoportante, Le Burrasca, Gera Circus, Betty Combo, allievi della scuola di Chapitombolo, Paolo Locci, Rosalie, Enrico Formaggi, Rasoterra, Giorgio Bertolotti, Riccardo Rosato Jessica Rodda, Il Lupo Bulgaro, le Troubouche, Circo Inzir, Mike Rollins, Circocentrique, cie Zenhir, Miss Jenny Pavone, Tandem Flop, Laden Classe

Si è ballato con con:  88Folli, Zaraf ,Carmelo y los Fuegos, Adriano Bono 
 
Ci siamo formati con i workshop di Elena Bosco e Scuola di circo Chapitombolo

Abbiamo coinvolto nel progetto le aziende Birrificio Hordeum, Crivelli azienda agricola vino Ruchè, CerealRisi, STAT e le splendide realtà locali di Pantagruel, Pro Loco San Salvatore Monferrato, Cooperativa S.E.N.A.P.E

Ce la metteremo tutta anche quest'anno.